Una delle operazioni che più vi mettono in crisi è quella dell’applicazione dello sbieco, soprattutto se si tratta di usarlo per rifinire scolli e giri manica se deve essere visibile. Ecco quindi che con l’uscita del nuovo cartamodello copricostume- vestito, andiamo anche a scoprire come applicare lo sbieco allo scollo !
Uno dei problemi maggiori che si riscontrano nell’applicazione del nastro in sbieco sullo scollo è dato dal fatto che troviamo delle curvature, e quindi se non lo applichiamo con la giusta tensione rischiamo di trovarci con uno scollo molliccio che non si appoggia bene alla scollatura.


In questo cartamodello copricostume, ho deciso infatti di rifinire lo scollo proprio con un nastro in sbieco in contrasto, in questo caso l’ho realizzato dal tessuto usato dal vestito, ma potete tranquillamente comprarlo in merceria. Se lo realizzate, ricordatevi di tagliarlo in sbieco e di realizzarlo nel modo più preciso possibile.
Potete vedere un tutorial un pò vecchiotto ma funzionale sul mio canale YouTube qui :
VISUALIZZA IL TUTORIAL PER REALIZZARE LO SBIECO: https://youtu.be/PAWSKytE28g
Con questo tutorial, ho deciso di donarvi fino al 30 Luglio 2023 il cartamodello del copri costume bambina in taglia 6 mesi 24 mesi, per scaricarlo ti basta:
- Iscriverti alla newsletter che troverai nella sul mio shop o al mio canale telegram https://t.me/elisamasi
- Mettere nel carrello il modello ed eseguire la procedura
- Ti arriverà in mail il pdf, controlla nello spam se per te è la prima volta !
Ti piacerebbe il cartamodello completo del copri costume donna e bambina? puoi trovarlo sul mio shop qui sotto.
Suggerimenti per applicare lo sbieco allo scollo
Ma torniamo a parlare della tecnica che ho usato per questo cartamodello copri costume, ovvero all’applicazione dello sbieco!
I miei consigli sono:
- Usa un nastro di altezza tra gli 1,8 e i 2,5 cm
- Applicalo sul retro de tessuto con un lembo aperto e solo successivamente portalo sul dritto del tessuto piegando a metà, questo ti permetterà di poter fare dei piccoli errori con l’impuntura di bloccaggio.
- Mentre lo fissi temporaneamente, tiralo e lascia lo scollo morbido e leggermente più lungo del bordo.
- Dovrai infatti andare a cucire il nastro teso sullo scollo, questo ti permetterà di ottenere uno scollo bello aderente alla scollatura!
Con il cartamodello copri costume, ho realizzato il video tutorial, quindi potrai capire meglio la procedura grazie al video dedicato che trovi qui!
Ti ricordo di iscriverti al canale, e attivare la campanella per le notifiche, seguimi suoi miei spazi social per essere sempre aggiornato!
Lascia un commento