In questo articolo andiamo a vedere come si cuce una delle tasche pantaloni più classiche e usate, ovvero la tasca alla francese o tasca sul fianco pantalone.
Quale è la tasca fianco pantalone?
Di solito si trova appunto sui pantaloni classici, ma anche in quelli casual e sportivi, è quella tasca che presenta una apertura diagonale con sacchi tasche, in gergo tecnico viene chiamata tasca alla francese .
Disegnare e cucire una tasca sul fianco del pantalone è molto facile e veloce, il risultato se eseguita correttamente è molto bello e professionale, anche per chi non ha tantissima dimestichezza nel cucito, si presume quindi che sia di facile esecuzione.
E’ così, ma anche questo tipo di tasca nasconde delle insidie, essendo tagliata in diagonale, se non rinforzata, con il tempo tenderà ad allentarsi e creare quindi un antiestetico effetto di tasca aperta.
In questo articolo andiamo quindi a vedere come si confeziona in modo corretto.
Questa tasca alla francese è stata usata per il mio cartamodello jogger uomo e jogger donna, che potete trovare cliccando sulle foto qui sotto.
Ma prima di partire con il tutorial ti invito ad iscriverti al mio canale telegram, dove troverai la password per accedere all’ area speciale, dove troverai delle risorse gratuite, ma anche per essere sempre aggiornata sui miei tutorial, tip cucito, cartamodelli in uscita e gli sconti dedicati agli iscritti!
In alternativa puoi scriverti alla newsletter che troverai nel mio shop .
Disegnare una tasca sul fianco del pantalone
In realtà è molto facile, ti basta scegliere l’apertura della tasca e disegnare la diagonale, ricorda di non farla troppo angolata altrimenti l’inserimento della mano risulterà difficile.
Dopo aver disegnato la diagonale, ti basta disegnare il sacco tasca, che dovrà essere sufficientemente grande per contenere la mano.
Ti lascio qui sotto un’ esempio di tasca alla francese, ovvero la tasca disegnata sul fianco del pantalone
Ho disegnato la diagonale e un sacco tasca. Con la carta velina ricavo un sacco tasca con il taglio a diagonale e un sacco tasca che comprende invece anche il fianco del davanti, questo ultimo dovrà essere tagliato in tessuto esterno, mentre il sacco più piccolo può essere tagliato in fodera.
Il davanti sarà ricalcato con il taglio in diagonale, lo completerà il sacco tasca grande, per questo deve essere tagliata in tessuto esterno.
Per questa tasca sul fianco pantalone ti serviranno quindi :
- due davanti pantalone
- due tasche in tessuto esterno
- due tasche in fodera
Ma attenzione, per cucire questa tasca fianco pantalone o tasca alla francese, ti consiglio di munirti anche di nastro stabilizzatore, che andrà applicato sul retro del taglio diagonale del davanti.
Io ho utilizzato il nastro in sbieco di Vlieselline, che è idoneo per queste lavorazioni, in alternativa puoi usare della fliselina classica tagliata a nastro alta 5 mm.
Vediamo il tutorial in breve, ma puoi trovare il video completo e dettagliato sul mio Canale Youtube!
Stabilizza con il nastro apposito il taglio diagonale sul retro del tessuto, successivamente appoggia la fodera tasca dritto contro dritto e cuci sulla diagonale
Dopo aver unito la prima fodera, girala verso l’interno e realizza una impuntura sulla diagonale
A questo punto prendi il sacco tasca grande e appoggialo sotto il davanti facendolo combaciare con il sacco appena unito
Cuci lungo il perimetro della tasca, per unirle , blocca anche sul fianco libero e sul punto vita, in modo che la tasca non sia volante mentre lavorate il il pantalone
Vuoi un tutorial più dettagliato della tasca sul fianco pantalone? scegli la versione video, ricorda di iscriverti al canale e aggiungi un bel pollice in su se il video ti è stato utile!
Noi ci vediamo tra due settimane circa, con un nuovo articolo !
Lascia un commento