Buongiorno! Oggi tratteremo di un argomento tanto discusso quanto amato cioè come cucire un nastro in sbieco! Ti mostrerò ben sei metodi per farlo!
Questo articolo sul nastro in sbieco si collega infatti a quello della volta scorsa, dove invece parlavamo di come realizzarlo da una stoffa scelta. Puoi trovare l’articolo qui! clicca qui per leggere il post!
Anche in questo caso l’articolo sarà corredato da un video tutorial dettagliato dove ti mostro le varie tecniche di applicazione.
Ma prima di elencarvi i vari metodi di applicazione vi invito ad iscrivervi al blog tramite telegram! Infatti nel canale troverai non solo la password per entrare nelle risorse speciali, ma tips di cucito, buoni sconti e tanto altro!
Se invece non possiedi telegram, puoi iscriverti alla news letter e riceverai solo la password per entrare nella sezione speciale del sito
scegli qui la tua modalità di iscrizione e aggiungiti alla community
Primo metodo per cucire un nastro in sbieco: il classico
Il primo metodo di cui vi parlo è forse il più conosciuto. Si tratta di stirare un lato del nastro aperto, appoggiarlo dritto contro dritto e cucire sulla linea della piega. Successivamente piegare a metà il nastro e girare sul rovescio. A questo punto le scelte sono due: puoi fermare il nastro sul rovescio con un sotto punto diagonale, oppure con una cucitura a macchina realizzata vicino al margine.
Un consiglio importante è quello di imbastire bene il nastro, dopo ovviamente averlo stirato
Secondo metodo: Applicazione dal rovescio verso il dritto del lavoro
Il metodo due è analogo al metodo uno, in questo caso invece di appoggiare dritto contro dritto il nastro lo andremmo ad appoggiare sul retro. Dopo di che pieghiamo a metà verso il davanti e andiamo a bloccare con una impuntura a margine.
Perché questa tecnica? semplicemente perché in questo modo anche se facendo l’impuntura non riesci a prendere anche la parte sotto del nastro non è visibile sul dritto, al contrario del primo metodo che richiede invece molta attenzione.
Terzo metodo: cucire il nastro in sbieco come una paramontura
Questo metodo viene usato maggiormente con nastri in sbieco bassi, in altezza inferiore al più conosciuto 2,5. Può essere un’alternativa alla paramontura nel caso non avessimo sufficientemente tessuto per crearla.
Non è un metodo che amo particolarmente, ma può essere utile per alcune lavorazioni, appunto come giri manica o semplicemente rifiniture dove non vogliamo si veda il bordino.
Si esegue facilmente; ancora una volta mettiamo dritto contro dritto il nastro in sbieco a cui che avremo precedentemente aperto un lembo. cuciamo lungo la linea di piega e portiamo semplicemente verso il rovescio del tessuto senza creare alcun bordino. In questo caso è consigliabile bloccare la paramontura con un punto a mano invisibile. Per esempio un punto mosca o strega. In alternativa è possibile applicare un nastro di orlo svelto, ma solo dove possibile!
Quarto metodo: Applicazione del nastro in sbieco piegato a metà
Questo è un metodo che va a simulare quello che fa il piedino per cucire direttamente lo sbieco sul tessuto. Potrebbe essere una tecnica molto veloce, ma spesso nasconde delle insidie. Infatti capita spesso che, se non si stira e si imbastisce molto bene, si rischia di non prendere con la cucitura entrambi i lati del nastro.
Quinto metodo: Applicazione di un nastro senza ripiegatura
Questo è il metodo che più preferisco! il risultato, ovviamente se fatto bene, è davvero gradevole!
Infatti si tratta di applicare un nastro in sbieco che non necessita di piegature del lato lungo, ma che viene applicato piegato a metà, dritto contro dritto come fosse un bordino. Successivamente però viene fermato il margine di cucitura sul bordino, che verrà portato completamente verso il rovescio del tessuto.
Vi invito caldamente a guardare il video per scoprire questa tecnica un pò più sofisticata e applicata soprattutto al mondo del cucito sartoriale.
Sesto metodo: cucire lo sbieco con il piedino apposito
Ultimo, ma in realtà non ultimo perché sono sicura che esistono anche altri modi per cucire il nastro in sbieco; eccovi il piedino per nastri in sbieco.
Io non amo particolarmente questo attrezzo perché spesso non funziona bene, per esempio su tessuti spessi ha dei grossi limiti, per questo se volete utilizzare uno strumento per cucire lo sbieco vi consiglio il bordatore. Di questo però ve ne parlerò in un altro articolo ;-).
In pratica la tecnica consiste nel infilare nell’apposita fessura il nastro, e nell’altra fessura il tessuto e far scorrere sbieco e stoffa in modo che vengano cuciti insieme.
Per la tip invece vi invito a guardare il video, dove troverete anche le tecniche illustrate sopra nel dettaglio, clicca sull’immagine per visualizzare il tutorial!
Per ora è tutto, spero che questo articolo ti sia stata utile, seguimi sui miei spazi social per restare sempre aggiornato sui miei cartamodelli, tip cucito e curiosità! Alla prossima!
Lascia un commento