Buongiorno donne con stoffa.Ultimamente mi affaccio davvero poco, ma mi sto dedicando a tantissimi, forse troppi, progetti! Oggi parliamo di come creare un nastro in sbieco, facilmente.
Prima di iniziare a parlare di nastro in sbieco, però ti invito ad iscriverti al blog qui, potrai entrare nella sezione speciale e scaricare i cartamodelli free che ho messo a disposizione per gli iscritti!
Cosa è un nastro in sbieco?
Per prima cosa, diamo una definizione di sbieco: viene definito in sbieco il tessuto che non è stato tagliato, ne in dritto filo e ne in trama, ma in diagonale. Lo sbieco perfetto è quello che viene definito a 45° cioè appunto a 45° dal filo di ordito, ovvero dal drittofilo e dalla cimossa.
Per questo un nastro in sbieco altro non è che un rettangolo più o meno lungo tagliato a 45° rispetto al dritto filo.
Ma perché taglio in sbieco?
Il taglio in sbieco offre particolare elasticità alla stoffa e questo permette al nastro di adattarsi meglio sui giri, come può essere la scollatura o il giro manica. Viene dunque utilizzato per molteplici scopi, sia in sartoria che nel cucito creativo. Lo si può trovare sia pronto in merceria o nei negozi di stoffe e materiale per il cucito, ma è anche possibile crearselo da se con la nostra stoffa preferita.
In commercio esistono diverse altezze, ma il più comune è quello da 2,5 cm in cotone o raso.
Come si realizza?
Questo articolo come molti dei miei, è seguito da un video tutorial dove ti mostro uno dei metodi per creare il nastro in sbieco. Uno dei metodi? In realtà ne esistono più di uno, questo è quello più veloce che conosco e che mi permette un miglior taglio. Infatti con l’utilizzo del cutter e del tappetino riesco ad ottenere delle strisce molto precise.
Perché parlo di precisione?. Semplicemente credo che sia la partenza migliore per ottenere un buon nastro, che se tagliato in modo approssimativo non potrà che darvi parecchi problemi nella stiratura e applicazione.
Per cui un consiglio che vi dò utilizzate il cutter, i righelli da patchwork e la tavola rigenerante.
Nastro in sbieco singolo e doppio.
In realtà l’unica differenza è che il doppio altro non è che il singolo piegato a metà.
Mentre il nastro in sbieco singolo si crea ( o è creato ) piegando i lati lunghi al suo interno di circa 5/10 mm. Lo sbieco doppio ha un ulteriore passaggio, cioè una piega a metà.
Specifico questo perché probabilmente sentirete spesso parlare di queste due tipologie. Il primo si applica aprendo un lembo e appoggiando lo sbieco dritto conto dritto. Il secondo tipo invece abbraccia il margine di cucitura.
Cosa ci serve per realizzarlo?
Io solitamente non creo metri e metri di sbieco, ma da un rettangolo di 50×50 cm potrete già ottenere una buona metratura.
Procuratevi anche quei coni che trovate on line come ” bias tape maker ” costano pochissimo e vi torneranno parecchio utili, anche perché vi permetteranno di realizzare diverse misure.
Vi lascio il link da cui l’ho acquistato : clicca qui se ti interessa questo articolo
- Ci serve poi un quadrato 50×50 di tela in cotone o tessuto armatura a tela
- ferro da stiro
- cutter e tappeto taglio preferibilmente altrimenti forbice
- macchina per cucire.
- coni per lo stiro
In questo articolo non vi mostrerò come applicare lo sbieco, ma vi consiglio di stare sintonizzate per il prossimo post che tratterà proprio di questo!
Vi lascio il video su come si realizza un nastro in sbieco ! clicca sull’immagine per accedere al mio canale!
Seguimi sui miei canali!
Lascia un commento