Buongiorno mamme con stoffa ed appassionate di cucito come va?
L’argomento di oggi è: zip invisibile tutorial su come attaccarla senza troppa fatica e senza stress
Spesso nel gruppo baby cucito e amiche di ago & filo noto una certa diffidenza quando si tratta di cucire una zip. Le perplessità maggiori si trovano soprattutto quando la zip da applicare è la fantomatica cerniera invisibile!!!!
Prima di passare al tutorial vorrei parlavi un pò in generale delle zip, approfondirò meglio questo argomento in un altro post a loro tutto dedicato dove troverete il tutorial per applicare una classica zip.
Prima di iniziare però ti invito ad iscriverti al blog per ricevere la password ed entrare nella sezione speciale dove potrai scaricare molte risorse gratuite tra cui cartamodelli pdf, in oltre questo ti permetterà di restare sempre aggiornato con le pubblicazioni del blog!
Per iscriverti inserisci la mail qui sotto, ti arriverà a breve una mail di conferma con la password
INDICE
- quali sono le zip in commercio
- che differenza c’è tra zip invisibile e zip classica
- cosa serve per applicare una zip invisibile ed una zip classica
- tutorial come cucire una zip invisibile
quali sono le zip in commercio?
In commercio ci sono diverse tipologie di zip, molte più di quello che crediamo, le due più famose sono le zip a catena spirale e pressofusa che si differenziano tra di loro dai dentini, che nel primo caso come dice la parola sono piccolini a formare una specie di spirale nel momento della chiusura, mentre la zip pressofusa ha una catena con dentini piatti. Sia spirale che pressofusa si possono trovare in commercio abbastanza facilmente, in plastica o metallo, catena ,tre, cinque o otto, divisibili e non. Tutte hanno un cursore che scorre sulla catena e dei fermi
Ma non voglio soffermarmi troppo sulle caratteristiche delle cerniere perchè ve ne parlerò in un prossimo articolo dove veramente potrete vedere quanto è ampio questo mondo e come la cerniera non si limita ad essere un accessorio funzionale, ma anche in molti casi estetico.
Differenza tra zip normale ed invisibile
La differenza sostanziale tra zip invisibile e zip classica è che mentre quest’ultima una volta montata si può vedere la catena ( a meno che non venga cucita con la tecnica della cerniera nascosta ), l’invisibile permette un montaggio tale da apparire come un semplice taglio sul capo. Perchè questo? la zip invisibile ha dentini molto piccoli e con l’apposito piedino vengono aperti e la cucitura va fatta proprio sotto di essi. Solitamente il cursore di una zip invisibile è a molto piccolo ed elegante, cose che magari non troviamo in una classica zip.
Suggerimento: per attaccare meglio una zip invisibile stira il nastro sotto i dentini per aprirli un pò
Cosa serve per applicare una zip invisibile ed una zip classica?
Queste due zip vanno applicate con dei piedini appositi, per la zip classica si tratta di una specie di mezzo piedino che ti permette di cucire a destra o a sinistra spostandolo in base alla direzione di attacco, mentre per la zip invisibile è richiesto un piedino che presenti un binario con un divisore centrale, questo permette di aprire i dentini e passare sotto con la cucitura. Avere questi due strumenti a mio parere è indispensabile per fare un buon lavoro e faticare meno!
Esempio utile: A volte il piedino zip classico è utile in quei casi dove non riusciamo a passare con il piedino classico,o in caso ci dovessimo avvicinare molto a degli spessori
Passiamo dunque al tutorial
Nel tutorial sotto vi spiego passo a passo come ottenere una corretta applicazione della zip invisibile senza troppe complicazioni
Nota utile: Imbastire imbastire imbastire!
Marita Toninelli dice
grazie cara è utilissimo ❤️
Inviato da iPhone
>
mammaconstoffa dice
mi fa piacere =)
Patrizia Milione dice
brava grazie
Ciao dice
Buongiorno, MAMMACONSTOFFA le voorei ringraziare per riavermi rinfrescato la memoria
Elisa Masi dice
Mi fa piacere =)